Close
Loading the player ...
Download del rapporto sulla sostenibilità 2012–2014
Download del rapporto sulla sostenibilità 2012–2014

Le nostre comunità

ad-sr-communities-banners_0lead

Quando l'obiettivo ultimo di un'azienda in tema di sostenibilità è quello di migliorare la qualità di ogni ambito della vita, il lavoro da fare non manca di certo. Stiamo riducendo il nostro impatto ambientale aumentando il sostegno a programmi che rafforzino le comunità di tutto il mondo.

Fare affari senza dimenticare l'ambiente

Il nostro approccio agli affari deriva dalla consapevolezza che, per garantire un futuro prospero, gli uomini devono saper vivere entro i limiti delle risorse della terra. Man mano che cresciamo come azienda, dobbiamo intraprendere iniziative che ci consentano di lasciare il pianeta in condizioni migliori rispetto a quelle in cui lo abbiamo trovato. A tale scopo, seguiamo chiari principi guida, nonché obiettivi ambientali ben definiti, per migliorare le nostre prestazioni in aree di impatto a cui abbiamo dato priorità in base alla nostra capacità di fare la differenza. Ne sono degli esempi la riduzione dei gas serra, la diminuzione dei rifiuti destinati alle discariche e l'approvvigionamento responsabile. Tra il 2012 e il 2014, abbiamo raggiunto o superato tutti i nostri obiettivi e abbiamo preparato il terreno per nuovi traguardi ancora più ambiziosi. 

Energia e gas serra

ad-sr-communities-banners_1energy


Obiettivo 2015

Ridurre le emissioni di gas serra indicizzate alle vendite nette del 15% rispetto ai livelli del 2005.

Siamo sul punto di raggiungere l'obiettivo grazie all'efficienza energetica

Stiamo lavorando per ridurre le emissioni di carbonio dei nostri 170 stabilimenti. Tra il 2012 e il 2014, abbiamo continuato a inseguire il nostro obiettivo di ridurre entro il 2015 le emissioni di gas serra indicizzate alle vendite nette del 15% rispetto ai livelli del 2005. Siamo a buon punto e prevediamo di raggiungere tale obiettivo entro la fine del 2015. In termini di emissioni assolute di carbonio, abbiamo mantenuto un aumento del 3% tra il 2005 e il 2014, registrando un incremento delle vendite pari al 22%.

 

Rifiuti

ad-sr-communities-banners_2waste


Obiettivo 2015

Ridurre gli scarti di lavorazione destinati alle discariche al 15% degli scarti totali generati.

Riduzione dell'85% dei rifiuti destinati alle discariche: missione compiuta

Nel 2009, ci siamo ripromessi di arrivare, entro il 2015, ad inviare in discarica solo 15% degli scarti totali. Abbiamo raggiunto tale obiettivo nel 2013, con due anni di anticipo; alla fine del 2014, il volume di rifiuti sottratti alle discariche era pari all'86%. Tra il 2009 e il 2014, abbiamo sottratto all’invio in discarica 449.000 tonnellate di materiale. Alla fine del 2013, 58 dei nostri 170 stabilimenti non si servivano più delle discariche.

Approvvigionamento responsabile della carta

ad-sr-communities-banners_3paper

Approvvigionamento di una quantità maggiore di materiale frontale cartaceo certificato FSC®

Miriamo a massimizzare l'utilizzo di fibra riciclata e certificata, preferendo quella certificata dall'FSC (Forest Stewardship Council). Nel 2014, un terzo del volume di materiale frontale globale del gruppo Materials derivava da fonti accreditate dalla catena di custodia FSC Mix Credit. Il trentun per cento della carta utilizzata da RBIS nel 2014 era stata approvvigionata responsabilmente, una percentuale destinata a crescere sostanzialmente nel 2015.

Filiera

ad-sr-communities-banners_4supplychain


Obiettivo 2015

Aiutare i nostri fornitori strategici a raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati in tema di ambiente.

Esplorazione dei modi in cui aiutare i nostri fornitori a gestire il proprio impatto

Il nostro impatto ambientale supera i confini dei nostri stabilimenti. Per affrontarlo completamente, dobbiamo aiutare anche i nostri fornitori a gestire il loro impatto ambientale. In qualità di membro fondatore della Sustainable Apparel Coalition, RBIS ha contribuito allo sviluppo di Higg Index®, una suite di strumenti per la misurazione della sostenibilità. L'indice comprende un modulo per la misurazione dell'impatto ambientale del settore manifatturiero.

Fondazione Avery Dennison

ad-sr-communities-banners_5foundation

Obiettivo

Triplicare gli investimenti delle nostre comunità nei mercati emergenti.

Finanziamento del cambiamento nei luoghi in cui viviamo

Tra il 2012 e il 2014, abbiamo continuato a investire nelle comunità in cui operiamo, incrementando le donazioni per riflettere la portata globale della nostra azienda. Facciamo la maggior parte degli investimenti tramite la Fondazione Avery Dennison. La missione della fondazione è quella di favorire l'istruzione e la sostenibilità nelle comunità in cui i nostri dipendenti vivono e lavorano, nonché incoraggiare il coinvolgimento del personale promuovendo inventiva e spirito di innovazione. Negli ultimi cinque anni abbiamo finanziato più di 130 organizzazioni non profit, concedendo oltre 4,6 milioni di dollari. Inoltre, abbiamo incoraggiato il volontariato e altre forme di impegno dei nostri dipendenti, erogato borse di studio ai più promettenti studenti di ingegneria e tecnologia e portato aiuti umanitari nel mondo.