Close
Loading the player ...
Maggiori informazioni sulle soluzioni di protezione dei marchi e di sicurezza

La sfida: contraffazione e manomissione

Circa il 5-7% di tutto il commercio mondiale* è danneggiato dalla contraffazione e della manomissione.  I danni alle finanze e alla reputazione del marchio possono essere gravi: i prodotti interessati possono compromettere rapidamente anni di fiducia dei consumatori e, nei casi peggiori, la vita dei consumatori può essere messa a rischio. 

I proprietari dei marchi di quasi tutti i segmenti manifatturieri stanno cercando modi efficaci e affidabili per proteggere la propria reputazione e i propri clienti.  Prodotti farmaceutici, vino e liquori, elettronica di consumo, alimenti e cosmesi di fascia alta sono solo alcuni dei segmenti in cui la domanda di un adeguato livello di sicurezza è più elevata. I marchi dei prodotti farmaceutici devono anche rispettare la direttiva europea sui medicinali falsificati (2011/62/UE).  

Oggi per i grandi marchi, in particolare quelli che offrono prodotti pregiati e di grande valore, non è più possibile scegliere se mitigare le frodi e la contraffazione o meno. La protezione dell'immagine del marchio oggi è essenziale per la crescita e la stabilità a lungo termine e gli etichettifici stanno riscontrando un aumento della domanda delle opzioni di etichettatura di sicurezza e anti-manomissione. 

 

La soluzione: le tecnologie di sicurezza Avery Dennison

L'etichetta è spesso la prima cosa che un consumatore o un compratore vede ed è anche uno degli elementi del packaging che è più facile adattare per ottenere livelli di sicurezza più elevati.  

L’efficacia di una soluzione di sicurezza dipenderà sempre dal prodotto e dal mercato. La gamma di prodotti di sicurezza Avery Dennison offre soluzioni diversificate che vanno da quelle più standard ed economiche a soluzioni di sicurezza sofisticate e personalizzate. 

E’ inoltre possibile realizzare soluzioni di sicurezza "stratificate" che utilizzano una combinazione di differenti elementi di sicurezza per soddisfare una specifica applicazione. Più elementi di sicurezza applica il titolare del marchio, minori saranno le possibilità di essere vittima di contraffazione, pirateria o deviazione. Avery Dennison aiuta gli etichettifici a proteggere i titolari di marchi con la tecnologia appropriata e progettata per adattarsi a un'applicazione particolare:

  • Materiali per etichette anti-manomissione
    Evidenziano la manomissione cambiando aspetto o essendo virtualmente impossibile da rimuovere. Soluzioni come le etichette distruttibili e le etichette "void" possono proteggere i clienti e i titolari di marchi da possibili interferenze dannose.   
  • Soluzioni anti-contraffazione
    Caratteristiche difficili da copiare possono essere integrate all'interno delle etichette per permettere alle autorità, ai rivenditori e/o ai consumatori di distinguere tra un prodotto originale e uno contraffatto. Gli elementi di sicurezza possono essere visibili o nascosti e includono filigrane di sicurezza, ologrammi, stampe (UV) personalizzate e tecnologia “taggant” di fascia alta.

 

Scegliere l'approccio giusto

Per maggiori informazioni sul nostro ampio portafoglio di sicurezza e sulle nostre capacità, visitate la pagina Soluzioni di sicurezza e di protezione dei marchi di Avery Dennison, oppure chiedete i campioni al vostro rappresentante. I nostri tecnici saranno lieti di aiutarvi a creare una soluzione di sicurezza che soddisfa le necessità della vostra applicazione.

* Fonte: Camera di commercio internazionale:  http://www.iccwbo.org/Advocacy-Codes-and-Rules/BASCAP/BASCAP-Research/Economic-impact/Global-Impacts-Study/