Close
Loading the player ...
pet-bottles-thumbnail
Scaricare la brochure: Riciclo delle bottiglie in PET più facile grazie al portfolio CleanFlake™ di Avery Dennison

Il portfolio CleanFlake™ di Avery Dennison conquista il premio “Top Product dell’anno” assegnato da Environmental Leader

NA-EN-Promotions-CleanFlake-700x220-10313

LEIDA, Paesi Bassi — 30 aprile 2014 — Avery Dennison Label and Packaging Materials ha annunciato oggi che il suo portfolio CleanFlake è stato nominato “Top Product of the Year” agli Environmental Leader Product & Project Awards.

“Siamo entusiasti del riconoscimento concesso al nostro portfolio CleanFlake da Environmental Leader”, ha affermato Don Nolan, presidente di Avery Dennison’s Materials Group. “Gli esperti del settore prevedono che l’uso del PET aumenterà notevolmente nei prossimi anni, pertanto siamo fieri di proporre una soluzione che garantirà il riciclo di quantità superiori di questo materiale”.

Environmental Leader Product & Project Awards è un programma che premia l’eccellenza di prodotti e servizi che garantiscono alle aziende vantaggi a livello di energia ed ecologia o l’eccellenza dei progetti implementati dalle aziende che hanno migliorato la gestione dell’energia e dell’eco-compatibilità ottenendo un aumento dei profitti.

I punteggi sono assegnati da un gruppo di giudici indipendenti che rappresentano marchi di beni di consumo, rivenditori al dettaglio, università, produttori di apparecchi elettronici e altre organizzazioni.

Uno dei giudici di Environmental Leader ha scritto nella sua valutazione del portfolio CleanFlake: “Il PET è una delle materie plastiche più richieste e le perdite dovute alla contaminazione sono davvero elevate. Avery Dennison CleanFlake risolve un problema reale con un’innovazione autentica: ritengo sia proprio questo aspetto a meritare di essere premiato”.

La stampa diretta, le etichette di carta e le etichette sensibili alla pressione applicate alle bottiglie in PET tendono a ridurre l’efficacia del riciclo e la qualità del PET riciclato. Nel 2010, negli Stati Uniti sono stati raccolti circa 700 milioni di chilogrammi di PET per il riciclo; gli addetti al recupero hanno segnalato perdite variabili tra il 24,4% e il 32,2% causate dalla contaminazione di etichette, adesivi e altri componenti, pari a una perdita di oltre 18 milioni di chilogrammi di bottiglie.

CleanFlake è una tecnologia per adesivi in attesa di brevetto che, a seguito dell’immersione in un bagno di riciclo, permette all’etichetta di staccarsi perfettamente, senza lasciare residui, dai frammenti di PET. Queste etichette aderiscono saldamente alle bottiglie o ai contenitori in PET durante l’uso, ma si staccano facilmente presso gli impianti di riciclo tradizionali e galleggiano sulla superficie del bagno, consentendo ai frammenti di PET puliti di scendere sul fondo per essere recuperati con facilità.

Un’analisi del ciclo di vita Greenprint di Avery Dennison ha dimostrato che, sostituendo con CleanFlake 30 milioni di metri quadri di tipiche etichette sensibili alla pressione, si otterrebbe una riduzione del 75% dei rifiuti solidi. Questa riduzione è equiparabile a oltre 53.000 tonnellate di rifiuti, l’equivalente della spazzatura prodotta da oltre 20.000 nuclei familiari statunitensi.

Questo è il settimo riconoscimento settoriale ottenuto da Avery Dennison per il suo portfolio CleanFlake. L’azienda ha conquistato il Sustainability Award al Labelexpo 2013 di Bruxelles e il Global Green Award al Labelexpo 2012 di Chicago. Inoltre, ha ricevuto nel 2013 il Society of Plastic Engineers Environmental Award nella categoria Design for Sustainability e i premi Koreastar, Asiastar e Worldstar tra il 2012 e il 2013.

Informazioni su Avery Dennison

 

Avery Dennison (NYSE:AVY) è un leader mondiale nell’ambito delle soluzioni e dei materiali per l’etichettatura e l’imballaggio. Le applicazioni e le tecnologie dell’azienda sono parte integrante dei prodotti utilizzati in tutti i principali mercati e settori. Con attività in oltre 50 Paesi e 26.000 dipendenti in tutto il mondo, Avery Dennison serve i clienti con intuizioni e innovazioni che contribuiscono a rendere i marchi più interessanti e il mondo più intelligente. Con sede principale a Glendale (California), l’azienda ha registrato nel 2013 un fatturato da attività continuative pari a 6,1 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni visitare www.averydennison.com.

 

Per ulteriori informazioni:

Avery Dennison
Rob Verbruggen
T: +31 (0) 71 579 4232
Rob.Verbruggen@eu.averydennison.com


EMG
Stephanie Bush
T: +31 164 317 036
sbush@emg-pr.com